compilazione assistita del documento di valutazione dei rischi

In modo semplice, intuitivo, veloce e professionale Ottant1 consente di adempiere in pochi passi alle disposizioni previste dal D. Lgs 81/08. Ottant1 prevede un percorso guidato attraverso le seguenti fasi:

1

Individuazione dei pericoli


In primo luogo Ottant1 aiuta a valutare e documentare tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori presenti nell’ambito dell’organizzazione aziendale individuando tutti i rischi presenti: nelle fasi di lavoro, nelle attrezzature, nelle macchine e nelle sostanze utilizzate, tutti elementi potenzialmente in grado di arrecare danno ai lavoratori.

2

Individuazione dei lavoratori coinvolti


Grazie alla gestione dettagliata dei lavoratori e delle relative mansioni Ottant1 consente di capire quali sono le persone esposte ad ogni singolo rischio e quale sia l’entità dell’ esposizione.

3

Stima della Probabilità e della Gravità delle esposizioni


Ottant1 consente di quantificare o stimare la possibilità che sia raggiunto il limite di danno potenziale per la salute e la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro utilizzando due importanti parametri: la Gravità (G) del danno; e la Probabilità (P) dell’accadimento. Alla fine di questa fase ad ogni rischio presente sarà attribuito un ordine di priorità, che verrà rispettato al momento di avviare le azioni di gestione.

4

Elaborazione del piano di attuazione delle misure di prevenzione e protezione


A questo punto Ottant1 consente di pianificare gli interventi di miglioramento e di risoluzione degli elementi di rischio evidenziati, mettendo in atto le misure di prevenzione e di protezione ed individuando:

le persone responsabili di attuare determinate misure e il relativo calendario di intervento;

le scadenze entro cui portare a termine le azioni previste.

5

Redazione del documento


Una volta inseriti tutti i dati necessari (anagrafica aziendale, fasi lavorative, attrezzature, impianti, sostanze, DPI…), Ottant1 avvierà la composizione automatica del DVR.